Noi viviamo all’interno di gruppi, la nostra famiglia, il lavoro, gli amici, e molti dei nostri malesseri si generano per il tipo di relazione che abbiamo proprio in questi gruppi. Nel gruppo di terapia si impara a costruire modalità più funzionali per relazionarsi agli altri.

maxresdefaultLa psicoterapia di gruppo ha una grande efficacia e si profila come uno strumento molto potente per le problematiche relazionali, di umore e di ansia.

Nel gruppo esistono principalmente due istanze terapeutiche, lo psicoterapeuta e il gruppo stesso, entrambi, insieme, generano un organo che crea per l’individuo una situazione relazionale molto proficua al raggiungimento di un maggiore benessere.

 

fuocoTutti noi abbiamo bisogno di stare in relazione con l’altro e nel gruppo di psicoterapia possiamo farlo imparando a cambiare ciò che ci fa stare male, trovando il modo per ottenere ciò che desideriamo nel rispetto dei nostri bisogni più profondi e dell’altro.

La psicoterapia di gruppo inoltre, pur mantenendo una grande efficacia terapeutica, ha un minore costo rispetto alla terapia individuale, permettendo così a tutti di iniziare un percorso verso il cambiamento.

Per saperne di più visita il sito www.psicoterapiasociale.com